giovedì 17 maggio 2012

La nave della legalità

Il prossimo 23 maggio verrà celebrato il XX anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, rievocazione che rinnova il ricordo di due uomini simbolo della lotta alle mafie e della cultura della legalità.
Il nostro Istituto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, aderirà attivamente all’iniziativa dall’alto valore educativo, didattico e di testimonianza.

Una nostra delegazione, infatti, composta da quattro studenti ed un docente, in occasione del concorsoCapaci vent’anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria”, parteciperà al viaggio delle “Navi della Legalità” salpando da Napoli e giungendo a Palermo.

È un evento di estrema rilevanza che ha lo scopo di invitarci a riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti, sul valore e sul ruolo della memoria e dell'esempio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino, degli uomini e delle donne delle scorte e di tutte le vittime della criminalità organizzata.

La scuola si pone come cerniera della memoria, luogo dove il ricordo si trasmette tra le generazioni, dagli adulti di oggi ai giovani, adulti di domani, terreno di coltura degli anticorpi che ci proteggano dalla mentalità e dalla pratica mafiosa.