lunedì 12 marzo 2007

Un tasto = No alla privacy


Nell'ultimo periodo possiamo notare che quasi tutti abbiamo un cellulare con la "famosa" fotocamera da 1.3 megapixel (all'incirca) e con uno zoom pari a ben 8x . Ma rispettiamo la privacy altrui???


Molti si divertono a fotografare compagni di classe e amici senza che la persona se ne accorga, compiendo già un un reato grave. Ma lo diventa ancora di più se la foto la si fa girare x la scuola...
Nessuno ci dà peso, si scherza... Eppure è trasgredire una delle tante leggi che tutelano la privacy del prossimo... Se io non voglio tu non puoi possedere una mia foto, e tanto meno darla a qualcun altro!
Tutti sappiamo che per come sono le leggi basterebbe dare il numero di cellulare di un nostro amico a qualcun altro senza il suo consenso per rendere possibile una denuncia a tutti gli effetti.
Voi direte... Ma dai, non è la fine del mondo, è solo il numero di cell! E se a me da fastidio? Va contro quello che voglio? Se sono nervoso e voglio prendermela con qualcuno? Ti denuncio... E dopo ci si vede in tribunale...
Possono sembrare alquanto stupide queste cose ma per la legge italiana non lo è... Si sta parlando di abolizione di cellulari con queste nuove fotocamere "alta qualità", che tra poco saranno come delle vere e proprie macchine fotografiche... Ci potremo fare poster con le foto del cell... Sempre se lo stato non si muova prima!?!?
Sappiate anche che se una foto gira... e lo stato vuole risalire a chi l'ha scattata, non ci perde niente perchè il file contiene tutti i dati necessari al rintracciamento. (i dati di creazione nn mancano mai)


E tu?? Cosa ne pensi??
Vorresti mai scoprire che la tua foto gira per la scuola?

1 commento:

Daniele.D ha detto...

beh se gira per i cell delle ragazze nn mi darebbe alcun fastidio..anzi!!! apparte gli skerzi se mi fanno un montaggio di qll idioti naturalmente se è abbastanza offensivo mi darebbe fastidio...se poi nn è grave ci sto allo skerzo! xò esser fotografati da altri senza aver dato il consenso è ILLEGALE...