Spot alcolici da evitare
Se si chiedesse a un gruppo di ragazzi di elencare quali sostanze conoscono e quali ritengono potenzialmente dannose, pochi si ricorderebbero di nominare l’alcol. Segno di una diffusa cultura, frutto spesso delle abitudini familiari, che presenta l’alcol in modo ambiguo. Il risultato è che, mentre da una parte si nota una stabilizzazione del consumo medio pro-capite per la popolazione adulta, dall’altra si assiste a un preoccupante incremento dell’uso o dell’abuso di bevande alcoliche fra i giovani. In più l’Italia ha il primato negativo dell’Unione Europea, visto che le prime bevute si fanno già a 11 o 12 anni.
Pubblicità nocive
Una cosa non è in discussione, esordiscono i ricercatori statunitensi: i giovani negli Stati Uniti sono sottoposti a molta pubblicità sugli alcolici. Uno studio del Center on Alcohol Marketing and Youth, condotto sui giornali nel 2003 ha riscontrato che i giovani tra i 12 e i 20 anni sono stati esposti a pubblicità di birra in una misura del 48% superiore rispetto agli adulti in “età legale” per bere, percentuali analoghe per altri superalcolici, con un dato eclatante, 92%, per i cosiddetti alcopops, ossia aperitivi in bottiglia o cocktail. Esaminando le riviste statunitensi emerge poi che le pubblicità di alcolici appaiono più frequentemente nelle riviste a target adolescenziale.
Fonte
Snyder LB et al. Effects of Alcohol Advertising Exposure on Drinking Among Youth. Arch Pediatr. Adolesc. Med. 2006; 160: 18-24.
Non solo negli Stati Uniti si vedono ragazzi o ragazze che bevono anche da noi in Italia sono molti i ragazzi che sono influenzati dall'alcol… secondo me la maggior parte di loro beve per sentirsi uguale agli altri e non essere escluso dal gruppo.
Al giorno d'oggi ubriacarsi è una cosa normale, non farlo è anormale…
Essendo una ragazza posso affermare che un ragazzo che beve non è di mio gradimento e penso sia così per tutte.
Forse possiamo anche dire che se uno fa uso di alcol vorrà dire che ci saranno dei problemi in famiglia, o nella comunità.
giovedì 3 maggio 2007
Fumo e Sentimenti
Per esperienza personale, capita di stare con amici ke fumano o bevono... io vi racconto la prima parte.
È da un po' di tempo ke esco con amici ke fumano, sia ragazze ke ragazzi.
Mi da fastidio tutto ciò, ma siccome la responsabilità è la loro, li rispetto e mi allontano per nn inalare fumo passivo, molto + dannoso dell'attivo.
Mi è capitato ke una ragazza addirittura mi kiedesse di andarle a comprare le sigarette xkè era nervosa, mi sono sentito in imbarazzo nn sapevo ke dire, io bravo ragazzo ke va a comprare le sigarette... ma no!
Ma la ragazza è riuscita a sedurmi e a convincermi.
Dopo aver preso il "pacco" mi sono sentito male dentro, pensavo "sto procurando la morte ad una splendida ragazza, ma ke cosa sto facendo???!!" e nella via del ritorno mi sono cadute lacrime amare, ke solcando il viso hanno tagliato i miei + profondi sentimenti.
Mi sa ke ero innamorato di questa ragazza... lo ero.
Procurare un biglietto di sola andata verso i "campi elisi" nn è una cosa bella, ma tt sommato ke te frega nn fumi mika tu!!
Ogni volta ke accende una sigaretta mi sento stringere in petto xkè penso ke questa ragazza si sta togliendo un minuto della sua vita, uno splendido minuto, ke se usato con cura, potrebbe essere stato il + bel minuto della sua vita!
Pubblicato da Daniele.D alle 14:51 2 commenti
Etichette: fumo sigarette ragazzi ragazze amici amicizia comitiva gruppo amore vita sentimenti