Fumo e Sentimenti
Per esperienza personale, capita di stare con amici ke fumano o bevono... io vi racconto la prima parte.
È da un po' di tempo ke esco con amici ke fumano, sia ragazze ke ragazzi.
Mi da fastidio tutto ciò, ma siccome la responsabilità è la loro, li rispetto e mi allontano per nn inalare fumo passivo, molto + dannoso dell'attivo.
Mi è capitato ke una ragazza addirittura mi kiedesse di andarle a comprare le sigarette xkè era nervosa, mi sono sentito in imbarazzo nn sapevo ke dire, io bravo ragazzo ke va a comprare le sigarette... ma no!
Ma la ragazza è riuscita a sedurmi e a convincermi.
Dopo aver preso il "pacco" mi sono sentito male dentro, pensavo "sto procurando la morte ad una splendida ragazza, ma ke cosa sto facendo???!!" e nella via del ritorno mi sono cadute lacrime amare, ke solcando il viso hanno tagliato i miei + profondi sentimenti.
Mi sa ke ero innamorato di questa ragazza... lo ero.
Procurare un biglietto di sola andata verso i "campi elisi" nn è una cosa bella, ma tt sommato ke te frega nn fumi mika tu!!
Ogni volta ke accende una sigaretta mi sento stringere in petto xkè penso ke questa ragazza si sta togliendo un minuto della sua vita, uno splendido minuto, ke se usato con cura, potrebbe essere stato il + bel minuto della sua vita!
2 commenti:
Sono capitato per caso su questo blog, e penso si stata una fortuna.Premetto di essere in disaccordo con la maggior parte delle vostre affermazioni, e deduco che noi si abbia idee molto diverse, in porticolare sul concetto di legalità, per non dire su quello di stato.
Al dilà della questione mafia (trovo molto bello che ragazzi e ragazze si impegnino a sensibilizzare la gente su un tema importante come questo,e avete tutto il mio sostegno)ovviamente.
Sono convinto, però, che il confronto con chi ha idee differenti dalle tue non possa far altro che arricchire. Volevo chiedervi dunque chi eravate,la vostra età e come avete deciso di realizzare questo blog.Ovviamente non chiedo che mi facciate avere dati personali (noto che siete molto interessati alla questione privacy),ma solo che mi parliate un po'di voi e del vostro progetto.
Per correttezza mi presento.
Mi chiamo Renato, sono un ragazzo di 19 anni, abito a Trento all'interno di un C.S.A. occupato (Centro Sociale Autogestito), che ha anche un sito
( www.centrosocialebruno.blogspot.com ), dove svolgiamo attività politica,lottando per i diritti dei migranti, dei senzatetto dei lavoratori precari e non. Ci battiamo contro il proibizionismo,il razzismo e le correnti neo fasciste. Proponiamo concerti (dal jazz alla musia gitana, dalla techno al rock'n'roll), iniziative culturali, cene a prezzi sociali, cockatail e altro. Ovviamente noi non ci guadagnamo un soldo, e tutto quello che ricaviamo viene usato per finanziare il C.S.A. e le nostre iniziative, sia politiche che culturali.
per guadagnarmi da vivere lavoro per una rivista di politica-cultura-ambiente chiamata U.C.T.
Finite le presentazioni, passiamo a litigare :) !
Ho notato come siete critici nei confronti di chi fa uso di sostanze psicotrofe (droghe,se preferite un termine meno scientifico) e di come le consideriate persone da salvare.
Personalmente faccio, ed ho fatto, uso di più sostanze, a partire dai derivati della cannabis (in pratica mi fume le canne), e frequento regolarmente diverse persone che fanno uso di questa sostanza, nonchè di altre, alle quali io stesso, in alcune occasioni, mi sono approcciato.
Fumo sigarette, un pacchetto al giorno (e su questo sono daccordo che dovrei limitarmi), e a volte mi capita di bere un po'troppo.
I ragazzi come me sono tanti, e sono convinto che non facciano nulla di male. Certo, gli effetti di una sostanza si possono far sentire, ma vi consiglio di leggere qualcosa al riguardo, magari di alcuni studiosi come Buzzi o Turchi,per conoscere esattamente quello che una sostanza psicotrofa realmente fa.
Non voglio criticarvi per aver espresso la vostra idea, anzi, sono felice di vedere che c'è ancora gente che ha voglia di esprimersi, ma vorrei dirvi di stare attenti a non fare terrorismo psicologico e a non creare una situazione di emarginazione (altro tema cui vedo siete interessati)nei confronti di persone che, come me, hanno fatto scelte di vita certamente diverse, ma non per questo incompatibili.
Vorrei consigliare, infine, a Daniele D. di non abbattersi tanto per il fatto che la sua amica fumi. Se eri innamorato di lei di certo non saranno delle stecchette cilindriche piene di tabacco a cambiare le cose. Parlale però, i particolare se lei è molto giovane, spiegandole gli effetti che queste possono avere su di lei, ma prima documentati, non ripetere come una macchinetta quello che forse ti hanno detto insegnanti, genitori, preti ecc., che sicuramente ti avranno dato consigli per il tuo bene, ma forse non sono abbastanza preparati. Approfondisci sempre le tematiche e anche le problematiche del mondo che ti circonda, solo così saprai scegliere cosa fare senza dover seguire "dottrine" che forse non rispecchiano la tua vera personalità e i tuoi veri desideri, e sopratutto non avrai paura di quello che sembra diverso, lontano o senza senso. O almeno questa è la mia opinione.
Spero di non avervi annoiati o infastiditi e già da ora vi dico che mi farebbe molto piacere ricevere una risposta. La mia E-Mail è: renatomaomaomaotn@yahoo.it
Ciao! Tanti auguri per la vostra vita, e continuate sempre a condividere quello che conoscete e pensate. E'stato un piacere leggervi.
Innanzi tutto voglio dirti grazie per il "laborioso" commento, ma soprattutto ti ringrazio per aver commentato il nostro lavoro.
Personalmente mi ha fatto piacere la tua riflessione personale sul mio "problema" veramente ne sono rimasto contento!
Mi farebbe, anzi, ci farebbe molto piacere se continuerai a seguirci nel nostro percorso...
DanieleD.
Posta un commento