Per non dimenticare Gaetano Marchitelli
Il 2 ottobre 2007, nella chiesa della Madonna di Pompei a Carbonara, si è celebrata la messa in memoria di Gaetano Marchitelli, il quindicenne studente del "Panetti" ucciso quattro anni fa per errore nel corso di una sparatoria mentre era al lavoro in una pizzeria del quartiere. I proiettili, sparati da uomini del clan Di Cosola, avrebbero dovuto colpire alcuni degli esponenti del clan rivale degli Strisciuglio…
A ricordare Gaetano a quattro anni dalla sua tragica scomparsa, al fianco del padre Vito e della madre Francesca, c’era Michele Emiliano. Uno che la criminalità barese la conosce bene per averla combattuta da magistrato. E che ha voluto che il Comune di Bari si costituisca parte civile in tutti i processi di mafia, in quanto parte lesa.
Dal pulpito il sindaco ricorda Gaetano e le altre vittime innocenti della guerra di mala e poi non riesce a fare a meno di chiedersi le ragioni delle scelte scellerate della criminalità.
“Hanno ammazzato Gaetano”, tuona, ”e ancora giocano. Comprano droga e stanno in galera come fosse un adempimento professionale”. Alla fine, incalza e pone una domanda drammatica “Perché delle persone che apparentemente sono sensate”, si chiede, “insistono su questa strada? È possibile che pensino che quella sia una strada diritta?”.
E poi ancora :”L’appello che rivolgo ai capi di questi due clan, Strisciuglio e Di Cosola, è di scrivere su un pezzo di carta perché continuano ad essere come sono, perché, nonostante la galera, i morti, soprattutto quelli innocenti, pensano che quella sia una strada giusta”.
1 commento:
Ciao, sono Vito Foderà di The Blog Tv - http://www.tbtv.it/
Siamo la prima società di produzione user generated in Europa.
Realizziamo programmi e canali televisivi, campagne pubblicitarie, film e documentari con il supporto e la creatività della nostra community di videoblogger e videomaker.
Attualmente stiamo lavorando a un format per Rai Educational e la cui puntata 0 sarà sulla scuola, le sue trasformazioni, partendo dalla scuola media per approdare all'università. Lo faremo attraverso i video prodotti dagli utenti della rete e nella ricerca di fonti abbiamo trovato il vostro blog. Vorremmo proporvi di raccontare proprio questa scuola che non si vede, con una semplice videocamera che registri la vostra visione dell’universo scuola, vissuto, creato, visto da voi.
Per poter inserire vostri contenuti è necessario iscriversi al nostro sito e di volta in volta segnalarli. L'iscrizione al sito è gratuita e per ogni video segnalato che noi accettiamo è previsto un compenso. Spero siate interessati ad entrare nella nostra community che vogliamo ingrandire e rafforzare per promuovere una nuova forma di comunicazione sociale User generated.
Fatemi sapere se siete interessati e per qualunque chiarimento in merito al progetto, mandatemi un numero di telefono e vi contatteremo noi.
Per info:
vitofodera@theblogtv.it
http://cityzenblog.wordpress.com/
su Skype: cityzen.theblogtv
Posta un commento